LABORATORI DI RISATA - YOGA DELLA RISATAITALIA e GUARIRE DAL RIDERE

Vai ai contenuti

Menu principale:

LABORATORI DI RISATA

YOGA DELLA RISATA

  LABORATORI di CORPOREITA' e  YOGA della RISATA !


Nei laboratori di Risata le persone si incontrano per ritrovare il loro Bambino Libero!
Si Ride, si Gioca, si Balla, si usa la Voce, si usa sopratutto il corpo, proprio come fanno i bambini!!

Il Bambino Libero è quella parte di noi che ci permette di esplorare la vita e di trovarvi creatività, bellezza ed esperienza.E’ un po’ la nostra forza, la nostra salvezza e ci permette di trovare il modo di cavarcela sempre nelle difficoltà.
Spesso il nostro Bambino Libero perde la sua spontaneità e deve adeguarsi alle regole ed ai ruoli che quotidianamente deve coprire e disimpara la sua gioia di vivere la vita.

Cosa si fa in una sessione di Yoga della Risata ?

Nei laboratori di Risata le persone si ritrovano per ridere… senza motivo e a ritrovare il proprio Bambino Libero.
Durante gli incontri c'e' un Coatch che introduce gli esercizi e aiuta i partecipanti a divertirsi attraverso esercizi di giocosità e di contatto visivo con gli altri. Il Coatch è un Istruttore( Insegnante o Teacher) oppure un Operatore (o Leader della risata).

1-Si inizia con la presentazione uno per uno dei partecipanti:  si dice il proprio nome,  da dove si arriva e quale è la nostra professione e poi
hahahahahahaha si conclude la presentazione con una bella risata. Questo ci aiuta a rompere il ghiaccio e a sentirsi in un ambiente protetto dove non c'è giudizio e l'unico scopo comune è il divertimento e lo stare insieme. Ci si sente liberi di esprimere se stessi senza dover indossare maschere di difesa.

Se arriva qualcuno che è nuovo , il Coatch ricorda in meno di 5 minuti i punti fondamentali dello Yoga della Risata per non diventare noioso.

2- Via si parte! Si comincia come i bambini felici! Battiamo tutti le mani 1-2, 1-2-3. Facile vero?! Questo esercizio serve a stimolare i punti terminali di alcuni meridiani del nostro corpo e nello stesso tempo a creare movimento e a caricare l'energia.

3-Si inizia ora con
ho ho, ha ha ha. Cominciamo a muoverci, seguendo il ritmo dello ho ho, ha ha ha sempre battendo le mani e cercando lo sguardo degli altri. Il contatto visivo tra le persone, e l'aumento dell'intensità del ritmo crea l'effetto della risata che presto diventa spontanea e contagiosa.

4-Il passo successivo è fare degli esercizi di respirazione :Tre bei respiri profondi e consapevoli che vengono aggiunti a quelli precedenti fatti tramite l'emissione vocale dello ho ho, ha ha ha.
Questi respiri servono a liberare i polmoni da anidride carbonica, grazie al prolungamento della durata di espirazione e a ottenere un effetto di rilassamento dopo l'esercizio aerobico precedente.

5-Una cosa molto bella che viene fatta successivamente è quella di dire tutti insieme:…
Molto bene, molto bene, Yeah ! alzando alla fine della frase le mani verso l'alto come fanno i bambini qundo sono nel loro massimo entusiasmo e di espressione di gioia! Si può notare subito nei partecipanti come il corpo si senta meno contratto e come tra tutti ci sia già maggiore confidenza e ci si guardi proprio con occhi da bambini !!!

6-Ora iniziano gli esercizi di giocosità.Sono molto semplici e basta davvero un pò di fantasia prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni e dalle più disparate situazioni.  Il Coatch fa vedere come si svogle l'esercizio e poi tutti lo si fa insieme almeno una o due volte e il gesto lo si fa dicendo
hoooooo, hoooooo, per poi lasciar uscire una risata hahahahahahahahah. Con questi esercizi, si ritorna davvero bambini : si lasciano uscire le emozioni vivendole fino in fondo e senza giuduzio.

7-Finiti questi esercizi ci si sente molto attivi e molto energici e si passa ora alla parte dedicata alla respirazione o rilassamento che possono essere fatti da seduti o a terra.

8-Alla fine il Coatch propone un esercizio di rilassamento guidato (p.es.
Yoga Nidra o altro) che crea consapevolezza del nostro modo di respirare e delle parti del nostro corpo. Acquisirne consapevolezza e lasciando andare e crea uno stato di completo rilassamento e una sensazione di benessere.

L'incontro ha una durata che va da 60 a 90 minuti se viene inserita anche l'esercizio "Liberiamo la Risata" o Esercizi di respirazione.

Con la Sessione di Risata le persone vengono "aiutate" dal Coatch a ritrovare quindi la gioia, la creatività. la giocosità, la serenità abbandonando paure, ansie, condizionamenti mentali e contratture muscolari.

Clicca QUI per tornare su

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu