PIONIERI DELLA RISATA IN MEDICINA - YOGA DELLA RISATAITALIA e GUARIRE DAL RIDERE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PIONIERI DELLA RISATA IN MEDICINA

SCIENZA - MEDICINA- PSICOLOGIA

Il Dr.William F.Fry, psichiatra, università di Stanford California,

verso la fine degli anni ’60,  iniziò a esaminare gli effetti fisiologici della risata. E’ considerato il padre della gelotologia dato che studiò gli effetti positivi del ridere sulla salute. Fry dimostrò che la maggior parte dei sistemi fisiologici del corpo umano sono stimolati da una intensa risata. In uno dei suoi studi verificò che 20 secondi di risata sostenuta, anche se simulata, possono far raddoppiare il battito cardiaco per un periodo che va da tre a cinque minuti. Documentò inoltre che ridere è un esercizio fisico e può far diminuire la probabilità di contrarre infezioni respiratorie ed  accertò che ridere favorisce la produzione di endorfine (analgesici naturali).



Il Dott.Berk Lee, Loma Linda University Medical Center.
Ispirato dalla vicenda di Norman Cousins, con il suo team di ricercatori nel campo della Pnei (psico-neuro-endocrino-immunologia) studiò a fondo l’impatto della risata sulle condizioni di salute. In particolare fece questo esperimento: divise in due gruppi alcuni pazienti che avevano subito un attacco cardiaco; mentre il primo gruppo venne sottoposto ai trattamenti standard, al secondo "somministrò" la visione di film comici per trenta minuti al giorno. Dopo un anno, questo secondo gruppo aveva meno aritmie, pressione arteriosa più bassa, livelli inferiori di ormoni dello stress e aveva meno bisogno di farmaci. Viceversa il primo gruppo aveva registrato una maggiore incidenza di attacchi cardiaci.


Dr.Hunter (Patch) Adams, MD.
Reso celebre dal film interpretato da Robin Williams, Patch ha ispirato milioni di persone portando divertimento e risate negli ospedali di tutto il mondo e mettendo in pratica l’idea che "curare dovrebbe essere uno scambio di amore tra esseri umani, piuttosto che una transazione economica".  Da lui sono nati migliaia di medici clown e di volontari clown da corsia in tutto il pianeta.


Grazie a questi pionieri dello studio della risata, e grazie alla gelotologia gli specialisti nei vari campi hanno iniziato a utilizzare l’umorismo e il ridere come terapia.


clicca QUI per tornare su

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu